Percorso formativo “Energy Specialist”
Nel ricco programma della Settimana per l’energia e la Sostenibilità è inserita anche la prima edizione del corso promosso da Bergamo sviluppo Energy Specialist, in programma dal 17 ottobre al 5 dicembre.
Il corso, realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Dintec e di FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, è articolato in 5 moduli a distanza (20 ore) e in 2 moduli in presenza (8 ore) presso il Point di Dalmine, e ha l’obiettivo di sviluppare le competenze delle imprese in materia di transizione energetica, con focus mirati su efficienza, sistemi di gestione dell’energia, cogenerazione e fonti rinnovabili, quadro normativo, Comunità Energetiche Rinnovabili e tecnologie digitali 5.0.
Il corso è rivolto a imprenditori e lavoratori di imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo e prevede una piccola quota da versare a titolo di cofinanziamento privato di € 300 + Iva.
Per iscriverti CLICCA QUI
Programma
Modulo 1 – 17 ottobre: il mercato dell’efficienza energetica, le forniture, le figure e gli operatori di riferimento (es. energy manager, energy auditor, EGE, ESCO, ecc.)
Modulo 2 – 24 ottobre: le diagnosi energetiche, i sistemi di gestione dell’energia, le soluzioni per l’efficienza energetica, la cogenerazione e le fonti rinnovabili nei vari settori Project work n°1 – 7 novembre: diagnosi Energetica
Modulo 3 – 14 novembre: il quadro normativo e regolatorio di riferimento in materia di sostenibilità e transizione energetica
Modulo 4 – 21 novembre: le CER – Comunità Energetiche Rinnovabili
Modulo 5 – 28 novembre: le tecnologie digitali 5.0 a supporto della Transizione Energetica
Project work n°2 – 5 dicembre: analisi di fattibilità di una CER