Comunità energetica: tra territorio e innovazione a Reggio Emilia
Dopo gli eventi di Pavullo, Correggio e Modena, si conclude il ciclo di incontri che Lapam dedica alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): una rivoluzione nel modo in cui l’energia viene prodotta e consumata localmente. Reggio Emilia ospiterà il quarto e ultimo appuntamento rivolto alle imprese e ai privati cittadini realizzato in collaborazione con Confcooperative Terre d’Emilia.
Che cosa sono le CER
Le CER permettono ai cittadini, imprese e organizzazioni di unirsi e creare un ente autonomo per produrre e consumare energia rinnovabile, condividendola all’interno della comunità per massimizzare l’autoconsumo. Questo modello non solo è sostenibile, ma offre anche vantaggi economici e sociali, senza scopo di lucro, mantenendo i diritti e le libertà dei partecipanti.
L’obiettivo sociale prevalente è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri membri o soci o alle aree locali in cui opera, e non quello di ottenere profitti finanziari.
Programma
L’appuntamento è per lunedì 21 ottobre, a partire dalle ore 17:30, presso la sede di Confcooperative Terre d’Emilia in Largo Marco Gerra 1 a Reggio Emilia.
I relatori dell’iniziativa saranno:
- Cristian Golinelli, Presidente Kairoscope;
- Federico Cantelli, Responsabile ufficio credito e finanza agevolata Lapam;
- Alberto Masini, Responsabile sostenibilità Emil Banca.
I saluti iniziali sono affidati a Carlo Alberto Rossi, Segretario Generale Lapam Confartigianato e Matteo Manzoni, Direttore Generale Confcooperative Terre d’Emilia, mentre Matteo Caramaschi, Presidente Confcooperative Terre d’Emilia e Gilberto Luppi, Presidente Lapam Confartigianato, concluderanno la serata.
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.
Scarica la locandina dell’evento allegata a questa notizia per tutti i dettagli.