Interreg – SUSMAT: aggiornamento sulla normativa urbanistica della Regione Veneto
Il progetto SUSMAT promuove lo sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni, concentrandosi su materiali edilizi sostenibili e soluzioni a basso impatto energetico e contribuisce a importanti strategie come la Renovation Wave e il Green Deal dell’Unione Europea.
Il progetto prevede lo sviluppo e l’implementazione di progetti di risanamento modello sulla base di tre edifici storici inutilizzati di proprietà dei rispettivi comuni: il Gretlhäusl a Filzmoos, il Mesnerhaus ad Anras e il Mesnerstadel a Meltina. Questi edifici saranno ristrutturati in modo sostenibile, utilizzando materiali regionali e coinvolgendo imprese locali.
Confartigianato Servizi Belluno sviluppa ed eroga per le imprese e gli stakeholder del Sistema Casa sul territorio veneto percorsi di formazione gratuita sui temi di progetto.
Il 23 ottobre i partecipanti alla lezione potranno informarsi sulle novità normative in materia di gestione dell’Edilizia Privata e Pubblica e potranno confrontarsi con i Funzionari della Direzione Ambiente e Territorio della Reg. Veneto riguardo eventuali approfondimenti tematici.
L’intervento si concentrerà sulle nuove premialità volumetriche per ex Veneto 2050 e l’innovazione del settore edilizio legata alla nuova direttiva UE su efficienza energetica e circolarità dei materiali edili.
Programma
Interverranno l’Arch. Claudio Perin e l’Ing. Francesco Marinelli (Ambiente e Territorio – Regione Veneto) per la trattazione dei seguenti temi:
- sostenibilità in edilizia: i progetti UE della Regione Veneto
- l’aggiornamento della normativa urbanistica regionale
- le premialità volumetriche previste nella prossima normativa urbanistica regionale per la riqualificazione energetico – ambientale degli edifici
- direttive UE ed edilizia: la nuova EPBD IV (Casa Green) e il Regolamento 2024/1781 sui requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili