“I vantaggi e i risparmi delle comunità energetiche”: presentazione del Progetto CER-A
Nell’ambito della “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” organizzato da Confartigianato Imprese su tutto il territorio nazionale avente a tema la transizione green e la sostenibilità, martedì 29 ottobre alle ore 18 Confartigianato Imperia organizza nella sede di Sanremo l’evento “I vantaggi e i risparmi delle comunità energetiche: Confartigianato presenta il progetto CER-A”.
La CER è un raggruppamento volto alla condivisione dell’energia elettrica di numerosi soggetti, tra cui Enti Pubblici e Privati, Enti Religiosi, Imprese, Condomini, Associazioni e Privati Cittadini. Si tratta di uno strumento già disponibile e collaudato, che Confartigianato Imperia è pronta a diffondere su tutto il territorio provinciale.
I benefici della costituzione di una CER in breve sono i seguenti:
- Contributi a fondo perduto dal PNRR per gli investimenti sostenuti per la realizzazione di impianti da parte dei Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti;
- Ritorno economico e ritorno sociale: gli incentivi generati dovranno essere infatti ripartiti in parte tra i partecipanti e dall’altra sono vincolati ad una destinazione sociale;
- Stabilizzazione dei consumi: in un’ottica di un investimento a medio-lungo termine, la configurazione di una CER consente di ottenere un immediato risparmio in bolletta e di essere meno vulnerabili e meno esposti alle oscillazioni del prezzo dell’energia.
All’incontro interverranno il Segretario di Confartigianato Cuneo, Joseph Meineri, che porterà la sua testimonianza di quanto fatto con gran successo nel suo territorio, e il Presidente Regionale di Confartigianato Impiantisti Liguria Michel Khelif, che parlerà di come sarà possibile sfruttare tutti i vantaggi applicati sul nostro territorio.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si svolgerà martedì 29 ottobre 2024 alle ore 18 presso la sede di Confartigianato di Sanremo, in Corso Nazario Sauro 36.