ESG: come concretizzare un percorso di sviluppo sostenibile
Quando la governance investe nello sviluppo sostenibile, la sostenibilità prende forma.
La sostenibilità è una priorità strategica e una leva di trasformazione.
Ma come avviare concretamente un percorso di sviluppo sostenibile?
Il primo passo consiste nella mappatura degli impatti ambientali e sociali dell’organizzazione e nel coinvolgimento delle parti interessate più rilevanti, sia interne che esterne, per definire le priorità d’azione.
Le attività che un’azienda può intraprendere per ridurre gli impatti negativi e amplificare quelli positivi sono molteplici e specifici per ogni realtà.
Variano non solo in base ai prodotti o servizi offerti, ma anche in funzione delle dimensioni aziendali, del settore di appartenenza, della catena di approvvigionamento, delle aspettative e delle esigenze dei clienti, della collocazione geografica e delle persone coinvolte e dipendono dalla cultura aziendale.
A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie – nell’ambito della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato Imprese – organizza il webinar “ESG: come concretizzare un percorso di sviluppo sostenibile” per affrontare l’importanza del “commitment della governance” e offrire alcuni esempi concreti di storie aziendali e best practice di attività specifiche che fanno parte di un percorso di sviluppo sostenibile.
Ci accompagneranno nel percorso:
Alessandro D’Argento, Project Manager di D.G.V. Srl
Marco Garavaglia, Innovation Manager di Microingranaggi Srl
Cristina Masciola, Marketing Business Partner di AM Instruments Srl
Renato Ornaghi, Ceo di Energy Saving Management Consultants Spa
Luca Saccomandi, Responsabile Servizio Relazioni Industriali di A.P.I.
L’incontro sarà aperto dal Direttore Generale A.P.I. Stefano Valvason. Modera gli interventi Luciana Ciceri, Coordinatrice Area Sostenibilità A.P.I.
L’evento si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams, per prenotare la partecipazione al webinar, entro il 22 ottobre alle 12.00, cliccare qui.
Per informazioni A.P.I.:
Tel.: 02.671401
Area Sostenibilità, sostenibilità@apmi.it
Segreteria di Direzione, direzione@apmi.it
Cliccare qui per scaricare, l’Informativa Privacy di A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie