Confartigianato si conferma protagonista della sostenibilità e guida degli artigiani e delle piccole imprese nelle transizioni green ed energetica. Lo dimostra il successo della Settimana per l’energia e la sostenibilità che, dal 21 al 27 ottobre, ha mobilitato il Sistema Associativo in tutta Italia con 80 eventi realizzati in 50 sedi territoriali di 19 regioni.
Settimana per l’energia e la sostenibilità: Confartigianato protagonista della transizione green
Articolo recente
Costi dell’energia e sostenibilità nella transizione green, il report di Confartigianato nel webinar del 22 ottobre
L’instabilità geopolitica causata dall’espansione degli scontri in Medio Oriente e l’estensione del conflitto all’Iran ha rialzato la probabilità di uno shock energetico: in uno scenario caratterizzato da un impatto sui prezzi di 10 dollari al barile sul petrolio e di 10 euro al MWh sul gas, si determinerebbe un effetto recessivo sul PIL di 18,8 miliardi…
5,7 mln italiani a rischio frane e 2,4 mln a rischio alluvioni. Subito prevenzione contro minacce clima
In Italia sono 5,7 milioni le persone e 405mila le imprese che vivono e operano in aree a rischio di frane e 2,4 milioni i cittadini e 226mila le imprese che risiedono in zone ad elevato rischio di alluvioni, fenomeni sempre più frequenti che nel decennio 2013-2022 hanno provocato danni economici per 5 miliardi di euro ogni anno.
In Italia 17,5 milioni di case vecchie e inefficienti. Stabilizzare bonus al 65% per riqualificazione
L’Italia deve ‘correre’ per raggiungere i traguardi di efficienza e risparmio energetici fissati dalla Direttiva Case Green. Le condizioni dei nostri edifici sono critiche: su 25,7 milioni di abitazioni, ben 17,5 milioni (pari al 68% del totale) risalgono a prima del 1980 e il 51,8% degli immobili si colloca nelle classi energetiche meno efficienti (F e G). Lo evidenzia Confartigianato in un rapporto sulla transizione green degli…